A Mestre si è svolto il convegno sulla riabilitazione ed è stata presentata la nuova clinica “tascabile” di Centro di medicina

A Mestre si è svolto il convegno sulla riabilitazione ed è stata presentata la nuova clinica “tascabile” di Centro di medicina

Una giornata dedicata alla formazione di professionisti dell’ambito ortopedico e riabilitativo è quella che è stata organizzata da Centro di medicina a Mestre presso il Laguna Palace. Si è tenuta sabato 23 novembre a partire dalle 8 del mattino. Oltre 400 i partecipanti, per un momento di riflessione, condivisione e scambio della conoscenza su tematiche di rilievo tra ortopedici, radiologi, fisiatri, infermieri, fisioterapisti e laureati in scienze motorie. Una vera e propria “maratona” formativa che ha coinvolto nella propria faculty alcuni dei più importanti opinion leaders italiani, per parlare di trattamento dell’artrosi di ginocchio. Il programma scientifico è stato curato da tre stimatissimi ortopedici che collaborano con il Gruppo Centro di Medicina: il dottor Giovanni Battista Vinanti, il dottor Antonello Pannone, il dottor Alberto Vascellari.

L’evento è stata l’occasione di presentazione dell’avveniristica clinica ambulatoriale Centro di medicina Mestre, il cui cantiere si sta concludendo in Borgo Pezzana, accanto all’area Iperlando, all’uscita della Castellana. L’opera, la più grande mai realizzata dal gruppo veneto della sanità privata e convenzionata, ha una superficie di 8 mila metri quadrati, 2.400 metri cubi, distribuiti su 4 piani, e 150 nuovi posti auto. La presentazione ad inizio di lavori da parte dell’Amministratore delegato Vincenzo Papes: “In questi anni il Gruppo ha infatti creato una vera e propria infrastruttura territoriale della salute, per la presa in carico del paziente ortopedico. Strutturata ad hub e spoke, riesce a dare servizi di prossimità e l’eccellenza della diagnostica e della chirurgia, anche nell’alta complessità. – spiega Vincenzo Papes – Questa filosofia si sintetizza in una organizzazione che consente accessi e follow up vicini a casa e al contempo programmare l’attività chirurgica in day surgery e con ricovero nelle strutture di riferimento provinciale”.

Appuntamento sabato 11 ottobre 2025 per la terza edizione di Fisio Re-Hub con focus su Il trattamento dell’artrosi di spalla: dal trattamento conservativo alla pianificazione preoperatoria, dalla sala operatoria con i più moderni sistemi di navigazione alle relive degli impianti protesici, dall’analisi dei casi più difficili, alla riabilitazione postop. Come nelle edizioni precedenti, saranno presenti relatori e professionisti di alto livello scientifico.

 

 

2 dicembre 2024, Eventi, Events, Notizie