La nuova Villa Maria: entro l’estate giù i veli
Sessant’anni e non sentirli. La casa di cura convenzionata, l’unica nel cuore della città del Santo, sta ripartendo grazie ad oltre 8.2 milioni di euro di investimenti
La storica struttura convenzionata, fondata nel 1956 dal dott. Luigi Volpe e dal 2013 entrata a far parte del Gruppo Centro di Medicina (con sedi nelle province di Treviso, Venezia, Verona, Padova e Belluno), è una realtà in cui operano oltre 160 addetti tra personale sanitario (100) e medici specialisti (60).
I primi interventi del restyling sono stati avviati nella primavera del 2014 ed hanno riguardato tutto il corpo centrale. Grazie ad un investimento di 4 milioni di euro è avvenuta la realizzazione delle nuove impiantistiche (impianti idraulici, elettrici, ricambio d’aria e condizionamento) e l’adeguamento tecnologico ed informatico, quattro nuovi ascensori e due nuove palestre, una nuova facciata in grado di cambiare radicalmente il volto della struttura.
Il secondo step ha interessato i reparti, con il rifacimento completo del quarto piano, ristrutturato in funzione dell’assegnazione dell’ 36 posti letto di ODC e URT (investimento per 2.7 milioni di euro).
Il terzo stralcio ha visto la ristrutturazione del blocco operatorio (con la realizzazione di 2 sale, dell’ambulatorio chirurgico, della sala sterilizzazione, delle sale pre e post intervento) e la realizzazione degli ambulatori al pian terreno di Radiologia nell’area nord e di 16 nuovi ambulatori (Poliambulatorio) oltre agli uffici amministrativi. Tre stralci di lavori per un importo complessivo di 8.2 milioni di euro.
A pochi mesi dalla conclusione dei cantieri, viene presentata una nuova apparecchiatura, l’eccellenza diagnostica in campo di diagnosi precoce del tumore al seno: la Mammografia digitale 3D con Tomosintesi, ora presente in ben 5 strutture del Gruppo centro di Medicina del quale la Casa di Cura convenzionata Villa Maria fa parte.
La Casa di Cura Villa Maria si occupa di
- Riabilitazione ortopedica e neurologica
- Medicina generale
- Lungodegenza riabilitativa, con 140 posti letto disponibili, di cui 88 accreditati e 13 accreditati per pazienti provenienti da fuori regione
Ogni anno sono circa 1.500 i ricoveri per circa 30 mila giornate di degenza.
La Casa di Cura convenzionata Villa Maria è inoltre assegnataria dalla Regione del Veneto di 36 posti letto dei quali 20 di URT (Unità riabilitativa territoriale) e 16 di ODC (Ospedale di Comunità). È autorizzata per l’attività chirurgica con ricovero nelle branche di Chirurgia generale, Ortopedia e traumatologia, Oculistica, Day surgery. Tra gli altri servizi presenti in Casa di cura troviamo la Radiologia ed ecografia, Laboratorio Analisi, Poliambulatorio specialistico.
Il direttore generale è il dott. Battista Camporese, il direttore sanitario la dott.ssa Gemma d’Ettore.
20 febbraio 2017, Notizie