Mondiale di Scherma a Padova in sicurezza contro il Covid-19
Da giovedì 19 a sabato 21 maggio tamponi rapidi per tutti i partecipanti, la gran parte provenienti dall’estero
Padova capitale per tre giorni della scherma mondiale. La città del Santo ospiterà atleti internazionali grazie all’impegno della Petrarca Scherma e nello specifico del suo vicepresidente dott. Gianni Ferraro, schermidore e dirigente sportivo italiano, già presidente della stessa dal 1983 al 1993, già Campione Europeo Master di sciabola a squadre nel 2004 a Bergamo, Campione Italiano Master individuale nel 2007 e Campione Italiano Master a squadre nel 2008.
A cominciare dall’espletamento delle procedure sanitarie di verifica dello stato di salute degli atleti rispetto al Covid-19 che saranno rese possibili grazie alla presenza della Task Force Centro di medicina e Casa di cura Villa Maria Padova. Gli atleti e le atlete successivamente all’esito del tampone, verranno accreditati ed accederanno al campionato.
“Siamo grati al Petrarca Scherma per il coinvolgimento e la collaborazione in questo evento di grande prestigio e rilievo internazionale – spiega Vincenzo Papes, AD Gruppo Centro di medicina, partner sanitario della manifestazione – Grazie alla nostra Task Force saranno gestite le richieste di tamponi tra antigenici e molecolari PCR, in sinergia con il nostro Laboratorio analisi regionale situato a Conegliano. Questo servizio di eccellenza fa il paio con quello che continuiamo a garantire all’Aeroporto Marco Polo di Venezia, a supporto di chi viaggia da e per l’estero”.
Gli oltre 500 atleti che prenderanno parte alla manifestazione sportiva potranno effettuare test antigenici rapidi o molecolari PCR all’interno del Palaindor in via Nereo Rocco a Padova grazie alla presenza della task force Covid-19 Gruppo Centro di medicina e Casa di cura Villa Maria Padova, realtà sanitaria privata e convenzionata di riferimento in Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.
A supporto delle manifestazioni, oltre al personale di Accettazione ed infermieristico, ci sarà una Segreteria che potrà dare ai partecipanti assistenza seduta stante sulle disposizioni normative e relativi adempimenti da compiere in caso di viaggi da e per l’estero.
Per maggiori info: https://www.petrarcascherma.it/