Padova, Casa di cura Villa Maria in campo per la formazione dei giovani tecnici di radiologia

Padova, Casa di cura Villa Maria in campo per la formazione dei giovani tecnici di radiologia

L’AD Vincenzo Papes: “È fondamentale investire tanto in tecnologie quanto in competenze, per avere personale altamente qualificato e motivato”

Casa di cura Villa Maria Padova, comincia il percorso che, in prospettiva futura la porterà ad entrare a far parte della rete pubblico privata di soggetti ospitanti tirocini formativi dei tecnici sanitari di radiologia medica.

La collaborazione con l’Università di Padova per i tirocini dei tecnici sanitari di radiologia medica (TSRM) nasce con lo scopo non solo di inserire i giovani in strutture qualificate ma di valutare il fabbisogno crescente di tecnici nel pubblico ma anche nel privato e privato convenzionato.

“Riteniamo fondamentale investire non solo in tecnologie ma anche in competenze, per avere personale altamente qualificato e motivato. – spiega l’AD del Gruppo Centro di medicina, Vincenzo Papes – Per questo abbiamo deciso di aderire a questo progetto per l’ospitalità dei  tirocini formativi universitari. Ne trarranno beneficio i giovani tecnici di radiologia che si confronteranno con personale qualificato ed esperto ma anche la nostra struttura padovana che così si apre al territorio ”.

L’iniziativa segue la visita presso la Casa di cura Villa Maria di via delle Melette a Padova compiuta da parte del referente dell’Università di Padova, del Dottor Donato Negro, Coordinatore Aziendale Attività Formative Corso di Laurea dell’Università di Padova in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia della sede di Padova, e del dottor Marco Pizzi. Ad accogliere i referenti universitari gli staff di struttura, dalla Responsabile del Servizio, la dottoressa Elisa Mosconi, al referente dei tecnici di radiologia dr. Andrea Cattelan.

“La collaborazione con il mondo universitario rappresenta un momento fondamentale di confronto e di crescita, in primis per le nostre equipe specialistiche che facendo da tutor animeranno i percorsi di formazione dei tecnici di radiologia e potranno ricevere crediti formativi ECM. Dall’altro lato risulta fondamentale per contribuire a definire bene quelle che saranno le esigenze ed i fabbisogni del settore nei prossimi anni tanto nel pubblico quanto nel privato, privato che nel campo della radiodiagnostica è in continua crescita e che si affermerà sempre più nei prossimi anni spiega la Responsabile del Personale di Centro di medicina, dr.ssa Sabrina Matteazzi – dai sopraluoghi è emerso l’apprezzamento per gli alti standard qualitativi della tecnologia presente nelle strutture, a cominciare dalla Risonanza magnetica ad alto campo aperta ma anche per l’attenzione al comfort delle stesse apparecchiature e degli spazi, dotati di colorazioni ed immagini rilassanti, ed alla tematica green sempre presente come filo conduttore di tutte le cliniche ambulatoriali e della casa di cura”.

IN FOTO a Padova, presso la Casa di cura Villa Maria Padova

In foto – Direttore Sanitario Gemma D’Ettore, Direttore Operativo Chiara De Luca, Responsabile del Personale Sabrina Matteazzi, Responsabile Servizio Radiodiagnostico Elisa Mosconi, Referente Dei Tecnici Di Radiologia Andrea Cattelan, Coordinatore Del Personale Maria Pia Freguglia, Donato Negro, Coordinatore Aziendale Attività Formative Corso di Laurea dell’Università di Padova in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia Sede di Padova, con Marco Pizzi

 

24 febbraio 2023, Eventi, Notizie