Padova, martedì 17 maggio alle 9 arriva la “carovana” della prevenzione
In testa Loretta Pavan, una donna che ha fatto della sua “nuova” vita l’impegno per la lotta al tumore al seno
Abbiamo conosciuto Loretta Pavan in occasione della campagna di Prevenzione dell’Ottobre Rosa, che lo scorso anno ha visto il Comune di Padova, la Lilt Padova e Casa di cura Villa Maria assieme protagonisti in piazza delle Erbe con un flash mob e la proiezione su palazzo Moroni del cortometraggio #anchioalpostosuo. Loretta è una donna dalla tempra eccezionale che, dopo aver vinto la sua lotta al tumore al seno, ha deciso di salire in bicicletta e di farsi portavoce di un messaggio di speranza e di forza legato alla prevenzione.
Con il progetto “In sella per la ricerca” sta facendo tappa presso gli Ospedali delle principali città del Nord Italia e arriverà martedì 17 maggio alle ore 9 a Padova e sarà accolta in Casa di cura Villa Maria, clinica convenzionata SSN e struttura integrativa della rete ospedaliera regionale.
Ad accoglierla, insieme alle autorità cittadine, anche gli scolari della primaria Francesca Randi
Presso lo spazio antistante la clinica sarà accolta dal personale medico e amministrativo, dalle Autorità cittadine e da Associazioni e Scuole.
Gli alunni della scuola primaria Francesca Randi dedicheranno a lei cartelloni di benvenuto e canti. In arrivo da Bologna e in partenza da Padova per Vicenza, è all’ultima tappa di un tour che l’ha vista toccare Milano, Torino, Alessandria, Genova, Parma. Con la sua iniziativa di sensibilizzazione vuole raccogliere fondi per sostenere un grande progetto di ricerca della Fondazione Umberto Veronesi ma soprattutto vuole che si parli sempre di più di diagnosi precoce.
A scortare la carovana ciclistica di donne e uomini volontari che la seguono il Moto Club Polizia di Stato
Accoglieremo la carovana di donne e uomini volontari che la seguono in bicicletta oltre al Moto Club Polizia di Stato:
Martedì 17 maggio 2022 alle ore 9:00 presso lo spazio antistante Casa di cura Villa Maria Padova in via delle Melette 20 a Padova
Interverranno:
- Stefania Moschetti, Consigliere Progetto Città Sane Comune Di Padova
- Dott.ssa Gemma D’Ettore, direttore sanitario casa di cura Villa Maria
- Loretta Pavan, testimonial della prevenzione
- Insegnanti e scolari della primaria “Francesca Randi”
L’evento, con una durata di circa 20 minuti, ci consentirà di accoglierla, ascoltare il racconto della sua esperienza e vederla ripartire per Vicenza dopo aver tagliato insieme ai presenti il nastro rosa.