Medicina Generale
Orari
I nostri orari di prenotazione, informazione e di apertura al pubblico
Dalle 7.00 alle 20.00 tutti i giorni
Recapiti
E-mail: info@cdcvillamaria.it
Modalità di accesso
Il Reparto di Medicina, che opera in regime sia convenzionato che privato, si occupa di pazienti affetti dalle diverse patologie acute o croniche provenienti da domicilio, dal pronto soccorso o da reparti specialistici. Per ogni paziente all’inizio del ricovero viene stilato un percorso diagnostico-terapeutico ed assistenziale.
Il Reparto, che dispone della copertura medica ed infermieristica sia di giorno che di notte, è supportato dall’ambulatorio cardiologico ed internistico. In sinergia con il Reparto di Riabilitazione è possibile intraprendere percorsi personalizzati per la ripresa delle normali funzionalità motorie nel post acuzie.
Le patologie più frequenti sono:
- cardiovascolari (scompenso di cuore, cardiopatia ischemica cronica, ipertensione arteriosa mal controllata, ecc);
- respiratorie (insufficienza respiratoria, broncopolmonite, ecc);
- metaboliche (il diabete e le sue complicanze);
- oncologiche (vari tipi di neoplasia giudicati non più suscettibili di chemio-radioterapie);
- gastroenterologiche ed epatologiche (cirrosi epatica);
- reumatologiche;
- vari tipi di anemia.
Come si svolge il percorso di Medicina Generale?
• Visita specialistica completa e valutazione clinica
• Impostazione terapeutica
• Accertamenti di routine: diagnostica per immagini (Radiologia, Ecografia, Eco color doppler), esami di laboratorio, ecc.
• Visita specialistica completa e valutazione clinica
• Ulteriori accertamenti di approfondimento, grazie ai numerosi Servizi presenti in Casa di Cura Villa Maria: Laboratorio Analisi, Radiologia, Diagnostica strumentale cardiologica (Ecocardiografia, ECG-Holter, Cicloergometro), Poliambulatorio specialistico
• Integrazione percorso riabilitativo, con supporto equipe fisiatrica, fisioterapica
• Monitoraggio costante quadro clinico del paziente e segnalazione eventuali criticità
• Supporto al paziente nella gestione dei bisogni primari
Modalità di Ricovero
La richiesta di ricovero deve pervenire:
- dal medico curante nel caso in cui il paziente provenga da domicilio
- dall’unità operativa di appartenenza del paziente nel caso in cui lo stesso sia ricoverato
- dal Pronto Soccorso
Clicca qui per il Modulo di Richiesta Ricovero.
La richiesta di ricovero viene quindi posta all’attenzione del Medico responsabile dell’Unità Operativa di Medicina che valuta se il paziente rispetta i criteri di accesso per il ricovero.
L’esito della valutazione e i successivi eventuali accordi vengono comunicati direttamente all’unità operativa che ha inoltrato la richiesta di ricovero.
I ricoveri avvengono su programmazione dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 17.00
Documenti per il ricovero:
- Documenti di identità
- Tessera sanitaria
Accettazione cittadini non residenti in Italia:
Se appartenenti alla Comunità Europea dovranno avere la tessera sanitaria non scaduta.
Se non appartenenti alla Comunità Europea è necessario essere in possesso della documentazione assicurativa valida per usufruire dell’assistenza medica durante il temporaneo soggiorno in Italia. Tale documentazione deve essere presentata all’atto della registrazione del ricovero pena l’impossibilità che lo stesso possa essere effettuato.
Dimissioni:
La dimissione dei pazienti è programmata con anticipo dai medici per agevolare l’organizzazione dei familiari. Generalmente avviene al mattino, entro le 9.00
Orario di visite:
Dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00
Sabato, domenica e festivi dalle 15.00 alle 18.00
NOTA: É ammessa la presenza contemporanea in reparto di un unico visitatore per paziente, munito di Green Pass rafforzato o tampone negativo e mascherina FFP2.
Vedi Carta di Accoglienza e Consigli per la prevenzione della cadute durante la degenza
Cosa portare per il soggiorno in Clinica:
L’abbigliamento deve essere il più essenziale possibile; in particolare sono necessari:
- camicia da notte o pigiama
- calze bianche
- pantofole
- vestaglia o tuta da ginnastica
- completo per la toeletta personale (almeno due cambi)
- asciugamano
- tovagliolo e fazzoletti possibilmente di carta
È sconsigliato portare oggetti di valore o importanti somme di denaro in contanti; qualora possibile è più indicato utilizzare valigie non rigide.
Trasporti e trasferimenti pazienti:
I pazienti sono trasferiti presso la Casa di Cura Villa Maria da altra strutture ospedaliere o sanitarie in ambulanza con viaggio programmato solo nel caso si tratti di persone non autonome. Le dimissioni di pazienti non autonomi dalla Casa di Cura avvengono solo in ambulanza con viaggio programmato e organizzato dal personale interno, solo se i familiari non dispongono di idonei mezzi propri.
Per informazioni o richieste particolari clicca qui
Comfort Alberghiero
Per coloro che lo desiderano, è possibile soggiornare in regime di differenza alberghiera
Mediante questo link è possibile scaricare la modulistica correlata.