Elettrocardiogramma ECG
Orari
Recapiti
Tel. 049 8711144
Modalità di accesso
Elettrocardiogramma (ECG)
L’elettrocardiogramma (ECG) rappresenta l’esame più comune che offre al medico preziose indicazioni sullo stato attuale del cuore. L’ECG consiste nella registrazione grafica dell’attività elettrica del cuore.
Di facile esecuzione, valuta il ritmo cardiaco, aritmie, fibrillazioni, bradicardie, alterazioni da angina, infarto ed ipertensione. Il primo ECG (di base) è riferimento per ECG successivi.
Elettrocardiogramma da sforzo (ECG da sforzo)
L’elettrocardiogramma da sforzo, chiamato anche test ergometrico o prova da sforzo al cicloergometro, consiste nella registrazione dell’elettrocardiogramma in continuo e della rilevazione della pressione arteriosa durante l’esecuzione di un esercizio muscolare con carichi progressivamente crescenti.
Esame Holter 24 h pressorio
L’holter pressorio valuta il paziente iperteso con ripetute misurazioni della pressione arteriosa nelle 24 ore. Questo esame, detto anche “Monitoraggio non invasivo della pressione arteriosa” (MAPA), consente di verificare l’esistenza di ipertensione arteriosa instabile, ipertensione in terapia farmacologica, ipertensione cosiddetta “da camice bianco”, di natura emotiva.
L’esame è molto utilizzato per monitorare gli atleti durante l’attività sportiva.
Esame holter 24 H ECG
Questo esame è indicato nella ricerca di disturbi del ritmo cardiaco, nella valutazione di episodi di perdita di coscienza o di dolori toracici improvvisi. L’esame holter 24 h ECG, detto anche elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter, risulta utile anche in caso di difettoso apporto di sangue al cuore (ischemia) o, in alcune circostanze, di dolore toracico la cui natura va verificata.
Questo esame può risultare utile anche nel caso di studio di un difettoso apporto di sangue al cuore (ischemia) o di dolore toracico le cui cause non sono ben definite.
Bubble Test
Chiamato anche test delle microbolle permette valutare la presenza di anomalie cardiache, legate alla comunicazione delle sezioni destre e sinistre atriali. Per l’esecuzione dell’esame viene iniettata una soluzione fisiologica (acqua), cavitata in modo da formare numerose microbolle. Questo esame si rivela particolarmente efficace per la diagnosi del Forame Ovale Permio (PFO), un difetto interatriale congenito.
Per indicazioni sulle modalità di accesso clicca qui per tornare al box informativo.