Elettromiografia
Orari
I nostri orari di prenotazione, informazione e di apertura al pubblico
Dalle 7.00 alle 20.00 tutti i giorni
Recapiti
E-mail: info@cdcvillamaria.it
Medici e professionisti
Modalità di accesso
L’Elettromiografia (EMG) e Elettroneurografia (ENG) sono metodiche neurofisiologiche che vengono utilizzate per studiare il sistema nervoso periferico (SNP) dal punto di vista funzionale.
Si tratta di un insieme di test che servono a valutare la funzionalità dei muscoli (elettromiografia-emg) e dei nervi (elettroneurografia-eng) misurandone l’attività elettrica.
Rappresenta un metodo affidabile in grado di dare informazioni sulla funzionalità dei nervi periferici e dei muscoli scheletrici.
È inoltre un mezzo diagnostico che permette di inquadrare le malattie neurologiche del SNP riguardanti patologie a carico di radici nervose, plessi nervosi, nervi periferici, placca neuromuscolare e muscoli.
Se l’esame neurologico evidenzia un deficit a carico del SNP, l’elettromiografia rappresenta un mezzo indispensabile per approfondire la diagnosi, soprattutto quando non sono chiare: la sede di lesione, l’entità ed il tipo di lesione.
In caso di dolori, riduzione della forza, disordini delle sensibilità la registrazione dell’attività elettrica dei muscoli e dei nervi può dare informazioni utili per la rilevazione e localizzazione di eventuali sofferenze e fornire dati che, correlati alla storia clinica, portino ad escludere o definire la patologia (miopatia, neuropatia, radiculopatia, patologia della trasmissione neuro-muscolare).
Per indicazioni sulle modalità di accesso clicca qui per tornare al box informativo.